Cream Tarte o Crostata alla crema sagomata - senza glutine
Sono ormai mesi che questa torta impazza sul web.
Colorata e golosa si presta ad essere sagomata in forma di numero, lettera o altro.
La base che ho scelto io per la mia versione senza glutine, è la mia pasta frolla, duttile e ben lavorabile, ha tenuto perfettamente la forma in cottura.
Ho scelto una forma a cuore perché l'ho preparata per San Valentino, che è anche il giorno del compleanno di mia madre.
Per la crema esistono diverse scelte, io ho optato per una classica crema chantilly all'italiana, o crema diplomatica che dir si voglia, ossia crema pasticcera unita a panna montata.
Anche per le decorazioni la scelta è ampia: macarons, frutta fresca, cioccolatini, fiori veri....io ho rifinito con piccole meringhette rosa e cioccolatini fatti anche questi da me, e infine con fiorellini veri, rigorosamente edibili, cioè commestibili, e non trattati (si trovano facilmente nei reparti di frutta e verdura dei supermercati oppure presso fiorai specializzati su ordinazione).
Passiamo alla realizzazione della Cream Tarte senza glutine.
Per la base ho usato la pasta frolla chiara che ho usato QUI facendo doppia dose.
Dopo il riposo, l'ho stesa non troppo sottile, circa 1 cm, e con l'aiuto di una sagoma in carta forno, ho ritagliato 2 cuori grandi e con un cuore più piccolo ho ritagliato anche il centro di entrambi.
Ho cotto entrambi i cuori in forno già caldo a 170° in modalità ventilata per circa 15 minuti, senza far colorire troppo.
Ho fatto raffreddare.
Per la crema diplomatica:
- 250 ml di latte a basso contenuto di lattosio (io ho usato Zymil)
- 2 tuorli
- 25 g di amido di mais*
- 75 g di zucchero semolato
- la buccia di un limone non trattato
- 250 g di panna fresca montata con due cucchiai di zucchero a velo* (io ho usato panna Accadì a basso contenuto di lattosio)
Ho messo il latte in un pentolino a scaldare con la buccia di limone tagliata a striscioline e facendo attenzione a non comprendere la parte bianca, che è amara.
Nel frattempo a parte ho montato i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais.
Ho versato il latte caldo, ma non bollente, sui tuorli con un setaccino per trattenere la buccia di limone e ho mescolato bene con una frusta.
Ho trasferito tutto nel pentolino e ho messo a cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi fino a che la crema si addensi.
Ho tolto dal fuoco e ho messo il pentolino a bagno in acqua e ghiaccio per raffreddare rapidamente la crema.
Una volta raffreddata l'ho passata in frigo coperta con pellicola per alimenti a contatto.
Ho aggiunto la panna montata poco alla volta alla crema pasticcera fredda di frigorifero.
Ho inserito la crema in una sacca da pasticcere,e ho decorato con ciuffetti una sagoma di frolla, cotta e fredda, poggiata su un vassoio.
Ho sovrapposto la seconda sagoma in frolla con molta delicatezza e di nuovo sopra ho decorato con ciuffetti di crema ben ravvicinati.
Ho posto il vassoio in frigo per una notte almeno. Se si rispetta il giusto riposo, la frolla terrà bene il taglio della torta senza sbriciolarsi.
Poco prima di servire ho decorato la superficie del dolce con meringhette, cioccolatini, zuccherini e fiorellini eduli non trattati. Ovviamente potrete decorare a fantasia, con l'accortezza che ogni elemento sia commestibile.
Commenti
Posta un commento