Krumiri di riso - senza glutine
E poi ci sono quei biscotti che sono proprio buonissimi anche senza glutine, senza se e senza ma.
Nei pomeriggi freddi possono accompagnare un buon thè profumato, ma c'è anche chi, come mio marito li adora a colazione con il caffèlatte, per non parlare di chi li adora pucciati nella cioccolata calda...insomma chi siamo noi per decidere come mangiare questi deliziosi, friabili dolcetti?
Ho usato:
350 g di farina di riso ( ma si può usare anche farina di grano 0, oppure farina di mais fioretto o un mix di farine) - 110 g burro morbido - 120 g di zucchero a velo (se la ricetta viene usata per celiaci, usare solo zucchero a velo permesso) - 1 uovo intero e 2 tuorli - i semini di una mezza bacca di vaniglia o la buccia grattugiata fine di un limone, un pizzico di sale.
Ho montato il burro con lo zucchero in planetaria (ma vanno benissimo anche le fruste elettriche o a mano), ho aggiunto le uova leggermente battute un po' alla volta, fino ad ottenere una crema morbida.
Ho unito la farina setacciata, il sale e i semini di vaniglia o buccia di limone. Ho mescolato bene. Si ottiene un impasto piuttosto morbido, ma compatto.
Ho messo in frigo per circa un'ora. Dopo il riposo ho preso l'impasto e l'ho trasferito in una sac à poche con beccuccio piuttosto grande a stella. Ho formato i bastoncini piegati su una teglia ricoperta con carta da forno.
Ho passato in forno già caldo a 180° per 12 - 15 minuti (dipende dal forno). Ho sfornato e fatto raffreddare.
Commenti
Posta un commento