Cantucci al grano saraceno senza glutine

Tutti gli appassionati di pasticceria hanno un cavallo di battaglia, quel dolce che tutti si aspettano in ogni occasione, quello che quasi ti perseguita.
Perché per amici e parenti potresti fare sempre lo stesso, mentre per un appassionato di pasticceria la sperimentazione è vitale.
Ebbene il mio cavallo di battaglia sono i cantucci.
In famiglia mentre li sforno già ne spariscono decine, tanto che a volte li faccio mentre sono sola a casa, per farli arrivare dove devono arrivare, che sia la tavola di un pranzo in famiglia o una cena fra amici, oppure i vassoi di dolcetti che preparo per amici e parenti a Natale.
Fortunatamente a darmi nuovo entusiasmo è arrivata la ricerca di una ricetta perfetta dei cantucci senza glutine.
Mi intrigava usare la farina di grano saraceno, perché finora nelle ricette dolci non mi ha convinto molto, rispetto alle preparazioni salate,in cui invece si armonizza molto bene con le altre farine, donando quel gusto particolare a pizza, pane e altre preparazioni salate.
La ricetta che ho elaborato per questi cantucci al grano saraceno senza glutine, devo dire che mi ha soddisfatta in pieno, sia per consistenza che per sapore.
Ho preso la mia ricetta dei cantucci, quella che uso da anni con successo e l'ho cambiata, sostituendo la farina 0 con farine naturalmente senza glutine.

LA RICETTA

Ho usato:
150 g di farina di riso finissima, 50 g di farina di grano saraceno, 100 g di fecola di patate, 170 g di zucchero semolato, 2 uova medie, 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 1 cucchaio di miele di acacia, la buccia grattugiata di un limone non trattato, 130 g di mandorle non pelate.

Ho acceso il forno a 170° in modalità statico.
Ho messo le farine, lo zucchero, il sale e il bicarbonato in un contenitore e con una frusta ho mescolato bene per eliminare i grumi.
Ho versato tutto in planetaria con gancio a foglia.
Ho aggiunto le uova, la scorza di limone e il miele e ho avviato a bassa velocità per impastare con delicatezza.
Per ultime ho inserito le mandorle e ho fatto girare quel tanto che basta ad incorporare le mandorle nell'impasto.
Ho trasferito l'impasto su una spianatoia.
L'ho diviso in 5 parti uguali dando la forma di salsicciotti di 3-4 cm di diametro e della lunghezza di circa 12 cm.
Li ho messi su una teglia ricoperta con carta forno e li ho cotti in forno già caldo per una ventina di minuti fino a doratura.
Li ho sfornati e li ho fatti raffreddare per 10 minuti circa.
Li ho tagliati in fettine di 2 cm.
Li ho rimessi in forno 6-7 minuti per farli tostare bene. (Se si desiderano dei cantucci morbidi si può saltare questo secondo passaggio in forno ovviamente)
Si conservano per giorni in una scatola di latta per biscotti.
Buon lavoro!!
















Commenti

Post più popolari